Modellazione 3D

Offriamo servizi di modellazione 3D per la realizzazione di oggetti 3D personalizzati o la customizzazione di oggetti 3D già esistenti.

La stampa 3D utilizza solitamente il formato .STL che è esportabile da tutti i software più comuni come:

  • Autodesk - Autocad
  • Maxon - Cinema 4D
  • McNeel - Rhynoceros
  • Google - SketchUp
  • Autodesk - 123D

 

cinema4d

La modellazione ai fini della stampa 3D segue una logica differente dalla modellazione 3D per la visualizzazione, bisogna sempre tener conto di alcuni punti:

Spessori minimi

Le macchine, a seconda del modello o della tecnologia utilizzata, hanno una risoluzione ben specifica; questo comporta che anche l'oggetto 3D debba avere uno spessore minimo oltre il quale non potrà scendere, il rischio è quello di realizzare un oggetto parziale o errato.

Fusione superfici

Fondamentale per il processo di stampa 3D è che l'oggetto sia un solido chiuso. Non devono esserci superfici aperte o facce mancanti, anche doppie superfici o geometrie che vanno ad intersecarsi sono pessime caratteristiche per riuscire a stampare un modello. In gergo l'oggetto dev'essere un file Poligonale detto anche Mesh per avere i requisiti appena elencati.

Tolleranze

Per realizzare oggetti dotati di fori o incastri è bene calcolare eventuali ritrazioni che potranno avvenire in fase di stampa; tutti i materiali plastici o simil-plastici subiscono durante i processi di stampa 3D un processo di ritrazione legato alle variazioni di temperatura. L'incidenza di questo fenomeno può essere più o meno rilevante a seconda della dimensione e della geometria del pezzo stesso. A causa di ciò è bene applicare un offset ove necessario al modello per evitare interventi di post-produzione.

Esistono anche altri modi pre reperire file di oggetti 3D come, ad esempio, utilizzare uno scanner 3D o scaricarlo da qualche repository online.

I nostri uffici sono aperti
Lun-Ven dalle 9.00 alle 18.30

Stampa3DCrema
Vendita, assistenza, consulenza e formazione sulle tecnologie di stampa 3D con sede a Crema
Operiamo anche nelle province di Bergamo, Lodi, Brescia, Milano, Mantova e Pavia
Via Lodi 14, Crema (CR) 26013 - Italia

Telfono: +39 0373 81 169 Email: info@stampa3dcrema.it


Facebook   Sitemap   Google+

Partnership: ioRobot

3D Hubs logo
thingLogo

powered by Vash Labs

http://stampa3dcrema.it/images/3d/3d-crema-logo.png
Stampa 3D Crema è un marchio VashLabs SNC - Partita IVA: 01608490197

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione e la navigazione. Navigandolo accetterai l'utilizzo dei cookies.