Prototipazione per la Meccanica

“Luogo” è un concetto che nel mondo della manifattura ha sempre meno importanza: le idee vincono la geografia.

La prototipazione rapida nelle lavorazioni meccaniche

Rispetto alle tradizionali tecniche di lavorazione meccanica, la prototipazione rapida 3D offre una moltitudine di vantaggi tra cui, il più importante, consiste nel poter realizzare un dato prodotto partendo da semplici modelli CAD tridimensionali. La moderna idea di prototipazione esula dalla vicinanza geografica quanto dalla esternalizzazione di un servizio. Ad oggi è possibile disegnare un oggetto inviarlo attraverso internet e riceverlo pochi giorni dopo in qualunque parte del mondo.

Questa particolarità consente all’azienda che si avvale di questo servizio di:

  • Realizzare oggetti di qualsiasi tipo, anche quelli che si distinguono per una forma molto complessa;
  • Produrre allo stesso prezzo un singolo oggetto o dieci.
  • Abbreviare i tempi di progettazione;
  • Massimizzare i tempi di produzione, minimizzando i costi.

Grazie al nostro servizio di prototipazione rapida 3D, potrete valutare l’efficienza e la presentazione estetica di un progetto ancor prima di avviare la produzione e tutto ciò si traduce in un maggiore contenimento dei costi iniziali e in un’ottimizzazione dei tempi di produzione.

Mentre le principali tecniche di lavorazione meccanica operano secondo un processo di asportazione, concetto che si pone alla base di questa innovativa tecnica di lavorazione segue una logica di addizione.

La preesistente forma desiderata quindi, non è contenuta all’interno di un blocco informe e non si ottiene rimuovendo il materiale in eccesso.
Al contrario, il prototipo si realizza aggiungendo il materiale “strato su strato” e ciò permette di lavorare con estrema precisione, costruendo prototipi di ogni tipo e forma.
La realizzazione del prototipo mediante questa innovativa tecnica non richiede l’impiego di attrezzature di formatura e questo permette di snellire i processi di lavorazione, abbattendo sensibilmente i costi di progettazione.

Perchè scegliere stampa 3D Crema?

Grazie agli innumerevoli vantaggi offerti, la prototipazione rapida è particolarmente apprezzata anche dalle aziende che desiderano avviare una micro-produzione senza contemplare l’utilizzo di stampi e ulteriori attrezzature professionali.
Contattate la nostra azienda per conoscer nel dettaglio tutti i vantaggi del nostro servizio di prototipazione rapida 3D. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata volta a trovare la giusta soluzione ad ogni vostra esigenza.

Prototipi Meccanici

La stampa 3d ha rivoluzionato tutto il mondo manifatturiero, ha aperto nuove strade nella meccanica di precisione.
Grazie alla stampa additiva in materiali termoplastici resistenti agli idrocarburi è possibile realizzare parti interne del sistema di alimentazione di un motore a scoppio; come ad esempio guidaflussi di carburazione o pacchi lamellari.
La realizzazione di queste parti in metallo oppure con tecniche classiche ha dei costi improponibili per le piccole imprese che operano un questo settore.
Grazie alla stampa 3d additiva è possibile realizzare i positivi di parti che poi saranno realizzate con la tecnica della fusione metallica.

Le aziende che si occupano della costruzione di macchine per le linee produttive grazie alla stampa 3d posso realizzare le parti che compongono i meccanismi in svariati materiali tra cui: pla, abs, petg o nylon. In questo modo possono testare il funzionamento delle singole parti prima di produrre effettivamente le parti meccaniche.
La precisione della stampa 3d additiva raggiunge i decimi di millimetro, questo consente la realizzazione di parti che garantiscono il funzionamento come da specifica.


I nostri servizi di prototipazione per la meccanica

  • Campionature
  • Prototipi per briefing
  • Prototipi funzionali
  • Finiture per shooting
  • Dime e stancil
  • Ricambi customizzati per macchinari di produzione
  • Stereolitografia
  • Scansione 3D
  • Reverse engineering