R. Eugenio Murgo

Proprietario

Da quando ho memoria, il mio modo di vedere le cose è stato incentrato sul perché qualcosa funziona in un determinato modo e sul come scoprirlo.

La mia attitudine alle materie scientifiche e alla meccanica, nello specifico, mi ha spinto verso una formazione tecnico/scientifica. Ho sempre sviluppato le mie conoscenze in questo senso per utilizzarle come basi per i miei hobby.

Tra le cose che mi piace fare direi sicuramente la lettura di libri e documenti scientifici, poiché credo che questo sia il giusto modo di rappresentare la realtà che ci circonda.

Il mio più grande sogno è lo spazio e poter lavorare con la nascente industria che accompagna questo inizio secolo.

Verso la fine del mio percorso formativo ho iniziato a lavorare come freelance developer presso alcune aziende locali.

Alla fine del 2011 ho iniziato la creazione della mia azienda "Vash Labs S.N.C.", collaborando con aziende locali nella realizzazione di siti web e applicativi software e mobile.

Nel 2015 è nato il progetto "Stampa 3D Crema" con il quale sono entrato nel mondo della prototipazione additiva. Da quel momento tutti i miei sforzi si sono concentrati sull'offrire il meglio ai clienti e collaboratori coltivando uno dei miei hobby.

Dalla fusione delle competenze acquisite tra l'informatica e la produzione additiva nasce la mia esperienza attuale, che mi porta a contatto con moltissimi settori dell'industria. Ogni giorno scopro cose nuove che suscitano la mia curiosità nello scoprire come tutto funziona.

Formazione

  • Università degli studi di Milano - Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche
    2005-2012
  • I.T.I.S. "Euclide" Caltagirone (CT) - Perito Aziendale Informatica sperimentale (ABACUS)
    2000-2005

Esperienza

Durante la mia formazione primaria, nelle pause estive ho lavorato presso una carrozzeria nella quale ho iniziato a sviluppare il rapporto con il mondo del lavoro. Le attività svolte hanno sviluppato le mie competenze manuali e relazionali.

Per mantenere gli studi universitari ho svolto varie mansioni tra cui il caricamento merce in grandi magazzini (Coop e Iperal) e il merchandising di prodotti elettronici presso negozi di elettronica (Trony e SuperMedia)

Durante la mia esperienza come merchandiser di marchi come Intel, Amd e Sony ho richiesto e trovato lavoro come responsabile di reparto nel nuovo punto vendità di Trony ad Orzinuovi.

In questo ruolo ho imparato la gestione completa di un reparto vasto come quello di Informatica. La logistica di magazzino, la gestione dei prodotti da acquistare e quella della rivendita erano tra le mie mansioni.

Al termine della mia esperienza come responsabile di reparto ho iniziato la mia esperienza come sviluppatore e modellatore 3D.

Da quando nel 2015 sono entrato nel pieno della mia attività corrente, ogni giorno scopro un nuovo settore e imparo cose nuove.

  • Full Stack developer - Linguaggi ad oggetti

  • Database Designer - ER

  • Modellatore 3D per la prototipazione - CAD

  • Formatore professionale - Office e Informatica

Articoli del blog

Problemi di stampa
19 Luglio 2021

Problemi comuni nelle stampe fallite con Zortrax

La manutenzione programmata previene i fallimenti di stampa

Se hai riscontrato dei problemi durante la stampa e hai perso tempo e materiale, questo articolo potrebbe esserti utile.

Vediamo insieme quali sono i sintomi che possiamo identificare durante le stampe. La maggior parte dei problemi sono causati da guasti imprevisti dovuti alla usura delle parti meccaniche soggette.

Altre volte il problema dipende dalla configurazione dello slice, ma concentriamoci su una parte che possiamo prevedere.

La mancanza di manutenzione programmata porta ad avere dei guasti improvvisi. Molte parti di una stampante sono soggette ad usura nel breve o nel medio termine, la casa madre ha già effettuato dei test e stabiliti dei tempi di lavoro limite che permettono la diminuzione dei fallimenti.

zortrax m200plus
13 Marzo 2018

Zortrax M200 Plus - La nuova stampante 3d ad alte prestazioni

Annunciato il rilascio della nuova Zortrax M200 Plus
L'affidabilità della M200 con la potenza del connettività wireless
Espandi le tue capacità di stampa 3D con la stampante 3D Zortrax M200 Plus. Gestisci facilmente più stampanti 3d tramite il Wi-Fi utilizzando il software proprietario Z-SUITE.
Monitora i progressi con la fotocamera integrata. Che sia per la produzione industriale o la prototipazione, Zortrax M200 Plus offre l'accuratezza e la coerenza dell'ecosistema Zortrax integrato.
05 Gennaio 2018

Tossicità della stampa 3D

Recentemente la community maker mondiale si sta interrogando sulle implicazioni cliniche che i processi di stampa 3D possono avere sulla salute dell'uomo.

23 Agosto 2016

Zortrax presenta la M300 alla AME 2016

Zortrax si è presentata al AME 2016 di Amsterdam come uno dei brand più attesi dagli appassionati del settore almeno per poter vedere dal vivo la stampante 3D presentata a fine 2015: la Zortrax Inventure. Fortunatamente non siamo rimasti delusi da ciò che abbiamo visto.

17 Maggio 2016

La stampa 3D nei laboratori di odontoiatria

La stampa 3D sta rivoluzionando quasi tutti i settori industriali includendo mercati molto differenti tra loro. Ormai già assimilata nel settore meccanico e del design negli ultimi anni sta compiendo passi da gigante in medicina e chirurgia. Alcuni dei progetti più interessanti, infatti, sembrano arrivare dal campo sanitario dove le potenzialità della stampa 3D sembrano crescere di giorno in giorno.

19 Settembre 2014

La prima macchina interamente stampata in 3D

Si chiama Strati ed è la prima automobile interamente stampata 3D.

30 Luglio 2014

3D printer world expo 2014

Ho scoperto recentemente l'esistenza di questo evento, ovviamente, americano che con ogni probabilità è il primo al mondo per dimensioni.

20 Giugno 2014

Le tecnologie di stampa 3D

Le tecnologie di stampa 3D si suddividono principalmente in 2 macro categorie: quelle sottrattive e quelle additive.

Evento Live Streaming

Guarda la nosta live YouTube durante la rubrica STAMPA 3D ITALIA a cura di Fabula 3D