Prototipazione per il Packaging

“Spostiamo in avanti le lancette dell’orologio di un paio di decenni rispetto alle prime stampanti 3D di oggi. Saranno macchine veloci, silenziose, e in grado di operare su un’ampia varietà di materiali, dalla plastica alla pasta di legno e persino agli alimenti.”

Imballaggio primario e secondario

Per tutti i prodotti che necessitano di un packaging primario è necessario preoccuparsi della progettazione di quest'ultimo. Molte aziende per abbattere i costi di design solitamente utilizzano packaging già esistenti. Grazie alla stampa 3d è possibile riprogettare oppure sviluppare nuove idee di packaging primari, effettuato dei test di funzionamento reali con dei costi talmente bassi da essere ininfluenti.
Grazie alla prototipazione rapida all'interno della stessa azienda oppure in outsourcing sarà possibile presentare al cliente un mockup funzionante del prodotto finito, nella maggior parte dei casi grazie alla stampa 3d a fusione di filamento che utilizza materiali come il nylon, petg, abs o pla (materiali inerti al contatto nella maggior parte delle situazioni). Il packaging primario potrà essere riempito con il prodotto per effettuare dei demo funzionali oppure dei test di ergonomia.

Perchè scegliere stampa 3D Crema?

Stampa 3d crema ha un'esperienza pluriennale nella realizzazione di packaging in svariati settori quali: cosmesi, alimentare e farmaceutico.
Molte aziende del circondario (nelle provincie di Cremona, Bergamo, Brescia e Milano) e altre sparse per l'italia si affidano ai nostri servizi sia per la realizzazione dei prototipi sia per la finitura (se necessaria).
La nostra azienda infatti, ha la possibilità di effettuare la finitura di un prodotto stampato, il quale può essere verniciato oppure stampato con degli speciali inchiostri che garantiscono un'elevata resa.

Modellazione ottimizzata

Qual'ora lazienda che ha la necessita di sviluppare un concept non è in possesso delle risorse interne che si possono occupare della modellazione e ingegnerizzazione del prodotto, stampa 3d crema offre servizi di modellazione e ingegnerizzazione del prodotto.
Il nostro team già da alcuni anni ha sviluppato tecniche avanzate di modellazione specifica per la stampa 3d, questo ci consente di migliorare l'efficenza delle nostre macchine e aumenta la resa finale del prodotto finito.


I nostri servizi di prototipazione per il packaging

  • Campionature
  • Prototipi per briefing
  • Prototipi funzionali
  • Finiture per shooting
  • Dime e stancil
  • Ricambi customizzati per macchinari di produzione
  • Stereolitografia
  • Scansione 3D
  • Reverse engineering