Zortrax presenta la M300 alla AME 2016

Zortrax si è presentata al AME 2016 di Amsterdam come uno dei brand più attesi dagli appassionati del settore almeno per poter vedere dal vivo la stampante 3D presentata a fine 2015: la Zortrax Inventure. Fortunatamente non siamo rimasti delusi da ciò che abbiamo visto.

Continua a leggere

La stampa 3D nei laboratori di odontoiatria

La stampa 3D sta rivoluzionando quasi tutti i settori industriali includendo mercati molto differenti tra loro. Ormai già assimilata nel settore meccanico e del design negli ultimi anni sta compiendo passi da gigante in medicina e chirurgia. Alcuni dei progetti più interessanti, infatti, sembrano arrivare dal campo sanitario dove le potenzialità della stampa 3D sembrano crescere di giorno in giorno.

Continua a leggere

Tossicità della stampa 3D

Recentemente la community maker mondiale si sta interrogando sulle implicazioni cliniche che i processi di stampa 3D possono avere sulla salute dell'uomo.

Continua a leggere

La stampa di materiali commestibili

Le tecnologie di stampa 3D legate al mondo del cibo sono, come del resto tutto il resto del mercato legato a questi macchinari, in continuo sviluppo. Ad oggi esistono stampanti 3D che lavorano con materiali come il cioccolato e lo zucchero ma sia su piattaforme di crowfounding (es: kickstarter) che sul web si trovano molte idee che navigano a vele spiegate in questa direzione.

Continua a leggere

La stampa 3D integrata in Windows 10

Con l'imminente uscita dell'ultima versione del sistema operativo più diffuso al mondo Microsoft Windows 10 si sprecano le voci che lo legano le tecnologie di stampa 3D.

Continua a leggere

architettura-stampa-3d-modellismo.jpg" alt="architettura-stampa-3d-modellismo

La stampa 3D per l'architettura e il modellismo

Le tecnologie di stampa 3D possono andare in contro alle necessità dell'architettura. Realizzare un modello dettagliato come questo necessario sia durante gli studi, sia durante la propria esperienza lavorativa di architetto non richiede più svariate ore di lavoro e un'ottima manualità.

Continua a leggere

3D printer world expo 2014

Ho scoperto recentemente l'esistenza di questo evento, ovviamente, americano che con ogni probabilità è il primo al mondo per dimensioni.

Continua a leggere