STAMPA 3D CREMA SERVIZI

Servizio di stampa 3d

L’ambito d’azione delle stampanti 3D è stato fin dall'inizio quello industriale. Questo tipo di macchinario può infatti essere impiegato per la realizzazione di prototipi in modo relativamente rapido e poco costoso. Ciò consente ad ingegneri e designer di toccare con mano le loro creazioni senza bisogno di avviare un vero e proprio processo produttivo. Si pensi ad esempio al settore meccanico, dove le componenti di un motore o di una qualsiasi altra apparecchiatura possono essere stampate per un’analisi approfondita, anziché essere osservate esclusivamente sul monitor durante la fase di progettazione.

Negli ultimi anni le cose sono un po’ cambiate. La stampa 3D non è più un’esclusiva delle grandi aziende, ma ha raggiunto anche l’ambito domestico.

C’è poi chi ha scelto di ricorrere a questa tecnologia come mezzo espressivo per la propria arte: è il caso della stilista olandese Iris van Harpen, che ha vestito le modelle con una collezione di abiti da passerella interamente stampati in 3D.

Anche la medicina sta guardando con sempre maggiore interesse a queste tecnologie: abbiamo già realizzato delle protesi.

Materiali

Si tratta principalmente di sostanze termoplastiche (per la tecnica FDM) e foto-polimeri per le stampanti SLA. L’evoluzione della tecnologia sta portando rapidamente all'introduzione di nuovi materiali: tra questi anche la fibra di carbonio. Va poi fatta distinzione tra i materiali contrassegnati dalla sigla PLA e quelli ABS: i primi (PolyLactic Acid) sono derivati dall'amido di mais e quindi biodegradabili, mentre i secondi (Acrylonitrile Butadiene Styrene) vengono prodotti partendo dal petrolio e quando riscaldati emettono fumi potenzialmente nocivi per la salute. Questi ultimi sono però a volte preferiti per la loro migliore resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Precisione

Il materiale stampato è fedele al progetto originale al decimo di millimetro, dunque una qualità più che sufficiente per la maggior parte delle applicazioni.

Al processo meccanico di stampa se ne può aggiungere infine uno più artigianale: quando la stampa non raggiunge il livello qualitativo desiderato, è possibile agire sulle superfici con carta abrasiva e sostanze di trattamento utili a migliorare l’impatto visivo e l’esperienza tattile dell’oggetto. Si veda la sezione dedicata.


SERVIZIO DI STAMPA 3D

CAMPIONATURE

Grazie alle molteplici tecnologie e macchine in nostro possesso siamo in grado di realizzare delle piccole produzioni e campionature in tempi brevissimi.

Vedi lista macchine a disposizione qui


CAMPIONATURE

FINITURA

Con sigillatura, lucidatura e verniciatura è possibile estendere le tipologie di parti realizzabili con una stampante 3D. I nostri modelli stampati in 3D hanno una superficie uniforme e dettagli rifiniti non appena usciti dalla stampante e possono essere verniciati e laccati con sostanze acriliche standard.

La tecnologia di modellazione a deposizione fusa (FDM, Fused Deposition Technology) consente di stampare modelli in termoplastiche di produzione, in modo che sia possibile forare, incollare e verniciare qualsiasi parte in plastica nel modo desiderato.

Se il cliente lo desidera è possibile incollare più parti stampate in 3D per realizzare parti di volume maggiore di quello specificato per la stampante.


FINITURA

GADGET

Per le aziende che vogliono realizzare dei gadget altamente personalizzati realizziamo velocemente: portachiavi, portapenne o porta biglietti da visita.

Questi oggetti possono essere realizzati in stampa 3D, anche in due colori grazie alle nostre macchine multi estrusore oppure il logo ed il testo aziendale possono essere incisi su svariati materiali come ad esempio cuoio, legno, plastica.


GADGET

VENDITA STAMPANTI 3D

Negli anni abbiamo provato e studiato diverse stampanti, dalle più semplici DIY alle stampanti desktop professionali più preformanti del mercato. Il nostro team si aggiorna in continuazione sulle nuove tecnologie. Proponiamo diverse soluzioni adatte ad ogni scopo sempre garantendo la solidità del prodotto, l'affidabilità e la semplicità d'uso

Su tutti i nostri prodotti offriamo un servizio di test in laboratorio per facilitare la prima accensione del prodotto. Inoltre garantiamo un servizio di assistenza telefonica sulla manutenzione e sulla risoluzione delle problematiche. Ci occupiamo inoltre di formare la risorsa dedicata alla stampante in azienda, offrendo un corso di formazione al momento della consegna.

Siamo rivenditori dei più importanti costruttori di stampanti 3d

Siamo rivenditori dei marchi:

I prodotti in rivendita sono disponibili sul nostro shop oppure visionando il nostro catalogo.


VENDITA STAMPANTI

VENDITA CONSUMABILI

Di tutti i marchi produttori di stampa 3d rivendiamo sia gli accessori che i consumabili.

Filamenti

Vendiamo filamenti adatti a tutte le stampanti 3d, i nostri filamenti sono testati e forniamo eventuale consulenza per garantire i migliori risultati di stampa.

Nel nostro negozio di filamenti sono disponibili più di 100 colori di filamenti PLA: dai filamenti PLA pastello ai colori PLA fluo. Vendiamo diversi tipi di filamenti ABS sia bianco sia colorato.  

Non mancano anche i filamenti speciali come:

  • PVA solubile e filamenti HIPS
  • Nylon
  • i materiali flessibili TPE e TPU con shore da 70A a 95A e Nijaflex
  • Filamenti PLA GlowFill (si illumina al buio) PLA che cambia colore sotto la luce UV di Esun
  • Filamenti PLA caricati a particelle metalliche come Brassfill, Copperfill, Bronzefill, Steelfill
  • Filamenti con fibra di carbonio
  • Filamenti conduttivi come Conductive PLA e Black Magik 3D con grafene

Resine

Rivendiamo anche le resine originali di Formlabs che garantiscono le migliori performance di stampa sulle macchine Form1+ e Form2. Queste resine fotoreattive metacriliche sono studiate in laboratorio per stampe altamente definite e resistenti.

 

  • STANDARD

    Le resine standard sono disponibili in 4 colori: Black, Gray, White e Clear

    Resine standard

    La resina fotoreattiva metacrilica Formlabs è lo standard di qualità con cui partire per le tue stampe in Stereolitografia. Grazie a questa resina potrai assicurare la resa di dettagli sorprendenti nel tuo modello, senza per questo aumentare a dismisura i tempi di stampa. Disponibile in vari colori, la resina metecrilica può essere verniciata facilmente, mantenendo una robustezza superiore all’ABS.

  • CASTABLE

    La resina perfetta per l'oreficeria

    Resina castable

    La resina calcinabile Formlabs ti permette di raggiungere due risultati: ottenere l’alta risoluzione di stampa SLA della Form 2 e contemporaneamente produrre in serie, tagliando i costi, attraverso il processo di costruzione di stampi. La resina brucia in modo pulito, senza lasciare cenere o residui, rendendo questo processo artigianale perfetto per la creazione di gioielli, parti in metallo, miniature.

  • RESINE SPECIALI

    FLEXIBLE
    TOUGHT
    DURABLE
    HIGHT TEMP

    Resine Speciali

    FLEXIBLE

    La resina Flexible metacrilica Formlabs ha delle proprietà elastiche che ti permetteranno di stampare oggetti comprimibili e deformabili. Le parti dei modelli diverranno facilmente piegabili in caso di spessori sottili, resilienti e gommose in caso di parti ampie. Gli oggetti ideali da realizzare con questa resina? Guarnizioni, cuscinetti, stampi, e per i designer sopratutto oggetti indossabili.

    TOUGH

    La resina Tought Formlabs resiste nel tempo e agli urti, anche molto forti. Studiata in laboratorio per resistere a forti sollecitazioni, più solida dell’ABS, è ideale per stampare giunti a scatto e altri oggetti ingegneristici. Le tue applicazioni tecniche finalmente trovano nella resina dura Formlabs il materiale-chiave per stampe solide come la roccia e facili da avviare.

    DURABLE

    La resina Formlabs Durable è stata progettata per simulare il Polipropilene Plastico (PP), al quale risulta paragonabile per basso modulo e alta resistenza. L’utilizzo ideale di questo materiale duttile e resistente all’usura, si ha quando le parti da prototipare richiedono rigidità e una finitura lucida liscia.

    HIGHT TEMP

    La resina High Temp di Formlabs ha un HDT (temperatura di inflessione per calore) a 0,45 MPa di 289° C – la più alta sul mercato dei materiali di stampa 3D. Questo materiale è ideale per le applicazioni statiche che saranno sottoposte a temperature più elevate. La resina Formlabs High Temp, grazie alle sue caratteristiche tecniche, può essere utilizzata anche per i processi di produzione come la fusione e termoformatura.

  • DENTAL SG

    La resina adatta alle applicazioni mediche odontoiatriche

    resina dentale

    Formlabs, leader nella progettazione e produzione di sistemi di stampa 3D SLA (Stereolitografia) potenti e accessibili, ha lanciato la prima resina biocompatibile per stampanti 3D desktop. Dental SG è certificata come materiale biocompatibile di Classe 1, ed è adatta quindi ad applicazioni come guide chirurgiche dentali.

    La Dental Model Resin è progettata ad esempio per realizzare ponti e corone con monconi sfilabili. E’ una resina ad alta precisione, con incastri che supportano tolleranze fino a ± 35 micron. La sua superficie è liscia, opaca, simile al gesso, il che la rende scansionabile e facilmente traghettabile dal sistema analogico a quello digitale.


CONSUMABILI

SCANSIONE 3D

La scansione 3d e' il processo che permette di catturare la forma della superficie di un oggetto nello spazio tridimensionale e visualizzarlo in 3d. Grazie a questo processo e' possibile ottenere non solo le misure esatte dell'oggetto reale ma anche la digitalizzazione di tutte le sue parti. Più è accurata la raccolta di informazioni durante il processo di scansione e maggiore sarà la fedeltà del modello virtuale che potremo ottenere.

Il nostro scanner 3d possiede due modalità di funzionamento, la prima manuale consente di eseguire scansioni live di oggetti molto grandi come persone o motociclette. La seconda modalità fissa o fissa con piatto rotante consente di scansionare oggetti di piccole e medie dimensioni con una precisione elevatissima (0.1 - 0.05mm). Questa seconda modalità è pensata per effettuare scansioni di componenti meccaniche o tecniche con una precisione tale da consentirne la duplicazione (reverse engineering)

I tempi di scansione variano in base al modello di scanner ed alla dimensione dell'oggetto.

La scansione 3d trova applicazioni nei seguenti settori: beni culturali, automobilistico, aerospaziale, fonderie, architettura e costruzioni, indagini forensi, cantieristica navale, cellulosa e carta, energia eolica, petrolchimico, energia idroelettrica, gallerie e miniere, officina meccanica, ponti, produzione di energia, reverse engineering, medico, ortopedico, dentale, etc.


SCANNER 3D EINSCAN

MODELLAZIONE 3D

Offriamo servizi di modellazione 3D per la realizzazione di oggetti 3D personalizzati o la customizzazione di oggetti 3D già esistenti.

La stampa 3D utilizza solitamente il formato .STL che è esportabile da tutti i software più comuni come:

La modellazione ai fini della stampa 3D segue una logica differente dalla modellazione 3D per la visualizzazione, bisogna sempre tener conto di alcuni punti:

SPESSORI MINIMI

Le macchine, a seconda del modello o della tecnologia utilizzata, hanno una risoluzione ben specifica; questo comporta che anche l'oggetto 3D debba avere uno spessore minimo oltre il quale non potrà scendere, il rischio è quello di realizzare un oggetto parziale o errato.

FUSIONE SUPERFICI

Fondamentale per il processo di stampa 3D è che l'oggetto sia un solido chiuso. Non devono esserci superfici aperte o facce mancanti, anche doppie superfici o geometrie che vanno ad intersecarsi sono pessime caratteristiche per riuscire a stampare un modello. In gergo l'oggetto dev'essere un file Poligonale detto anche Mesh per avere i requisiti appena elencati.

TOLLERANZE

Per realizzare oggetti dotati di fori o incastri è bene calcolare eventuali ritrazioni che potranno avvenire in fase di stampa; tutti i materiali plastici o simil-plastici subiscono durante i processi di stampa 3D un processo di ritrazione legato alle variazioni di temperatura. L'incidenza di questo fenomeno può essere più o meno rilevante a seconda della dimensione e della geometria del pezzo stesso. A causa di ciò è bene applicare un offset ove necessario al modello per evitare interventi di post-produzione. Esistono anche altri modi per reperire file di oggetti 3D come, ad esempio, utilizzare uno scanner 3D o scaricarlo da qualche repository online (Thingiverse).


MODELLAZIONE 3D

CONSULENZA

Il mondo della stampa 3D è immenso. Chi si avvicina per la prima volta a questa nuova tecnologia può anche rimanere spiazzato dalla quantità di variabili/varianti che ci sono in gioco. Stampa3dCrema nasce per supportarti nella tua fase di ricerca, sia essa relativa all'acquisto di una stampante 3D che alla ricerca di un materiale particolare per i tuoi prototipi.

Scelta stampante 3D

Che tecnologia fa per me? Che cosa devo produrre?E’ meglio una FDM una DLP una SLA o una SLS? Se queste sono alcune delle domande che ti stai ponendo allora sei nel posto giusto. Sapremo consigliarti la macchina migliore e più adatta alle tue esigenze.

Scelta materiali

Il boom della stampa 3D è stato facilitato dall'avvento dei nuovi materiali. Dal comune PLA e ABS si passa a materiali tecnici caricati carbonio e grafene fino ad arrivare a polveri metalliche sinterizzate come alcune leghe di Titanio o Acciaio. Stampa3dCrema ti supporta nella scelta del miglior materiale per il tuo prototipo e con le caratteristiche tecniche che più si avvicinano a quelle del pezzo che poi andrà in produzione di serie.

Ricerca e Sviluppo

Un pacchetto “chiavi in mano” pensato per le aziende più esigenti. Dal concept, al modello 3D digitale, alla ricerca dei migliori materiali per finire con la produzione del prototipo e la consegna direttamente nelle tue mani.


CONSULENZA

PLASTICI IN SCALA


MODELLI IN SCALA

ASSISTENZA

Quando si parla di stampa 3D si parla di robotica e quindi di macchine. Come ogni macchina al mondo anche le stampanti 3D necessitano di manutenzione, hanno bisogno di cure continue e spesso causano problemi di difficile soluzione a chi le possiede. Stampa 3D Crema offre un servizio di assistenza rapida su ogni fronte che la stampa 3D possa mettervi davanti

PEZZI DI RICAMBIO E MATERIALE DI CONSUMO

Reperire pezzi di ricambio non è sempre semplice; spesso può risultare complicato anche fare una corretta diagnostica alla stampante 3D. Stampa 3D Crema offre pezzi di ricambio per Zortrax, ultimaker, Bq, Sharebot e per ogni tipo di RepRap.

MANUTENZIONE E CALIBRAZIONE

Ogni stampante ha bisogno di un processo di calibrazione periodico che però può risultare difficile in alcuni casi. Ci possiamo incaricare di calibrazioni e aggiornamenti hardware e software delle vostre stampanti per lasciarvi il tempo di dedicarvi al vostro lavoro. 

RIPARAZIONE

Siamo in grado di riparare quasi ogni tipologia di stampante 3D desktop utilizzando ricambi di qualità e l'esperienza da noi maturata negli anni in questo settore.

ASSISTENZA IN LOCO

Spedire la propria stampante non è sempre facile a causa di imballaggi difficili, mancanti e per il rischio elevato di danneggiamenti durante il trasporto. Per questo offriamo un servizio rapido di intervento presso Vostra sede per rimettere in piedi ogni tipo di stampante che presenta difetti di funzionamento.


MODELLI A PERDERE


MODELLI A PERDERE